14 December 2022

COMUNICATO STAMPA - Un nuovo sito web a ridotto impatto ambientale: Elanco è la prima azienda nel settore Animal Health ad ottenere il sigillo di sostenibilità Karma Metrix

Con il rilancio in chiave sostenibile del portale My Pet and Me, Elanco è la prima azienda del settore Animal Health ad ottenere il sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website

Il tema è forse poco noto, ma è un fatto che le ricerche online sono fonte di inquinamento, come tutte le attività digitali. Si stima, in particolare, che il traffico annuale di un sito web possa emettere la stessa quantità di CO2 di un volo intercontinentale: questo rende Internet il quarto “Paese” più inquinante al mondo[1]. Le cause sono principalmente due: da un lato, il consumo di combustibili fossili utilizzati per produrre energia destinata ad alimentare data center, server e back up. Dall’altro, incidono le modalità poco efficienti con cui vengono realizzati i siti web. Di questi temi si sono fatti carico gli ideatori di Karma Metrix, strumento ideato da AvantGrade.com per analizzare e attestare il grado di sostenibilità di un sito web.

Elanco è fra le prime aziende italiane, nonché la prima nel settore Animal Health, ad ottenere il sigillo Karma Metrix Energy. “Abbiamo creato il portale My Pet and Me con l’intenzione di fornire ai proprietari di cani e gatti un punto di riferimento autorevole, che desse libero accesso a centinaia di consigli per la cura dei propri animali domestici e crediamo che  la comunicazione sui canali digitali sia un elemento trainante nella divulgazione e nella crescita ma, come ogni altro aspetto del business, va gestito in modo consapevole e attento all’impatto che genera” spiega Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia. Il percorso attivato con Karma Metrix si inserisce nelle attività di Elanco Healthy Purpose, la piattaforma di Elanco per un approccio globale, strutturato e misurabile alla sostenibilità.

Il portale My Pet and Me è stato rilanciato su un nuovo sistema di gestione dei contenuti (CMS), che consente di mettere a disposizione dei consumatori un sito web costantemente aggiornato e di ottimizzare l’esperienza digitale degli utenti da tutti i dispositivi.

My Pet and Me: il portale per chi ama cani e gatti… e vuole saperne di più!

My Pet and Me è il portale di riferimento per proprietari di cani e gatti di Elanco: contiene tantissimi utili consigli formulati insieme a veterinari ed esperti per la salute, la cura, il benessere e l’addestramento di cani e gatti. Il portale ospita anche informazioni specifiche sui diversi prodotti di Elanco per la cura degli animali, come antiparassitari, alimentazione, igiene e pulizia.

Karma Metrix

Karma Metrix è il 1° percorso di sostenibilità digitale scelto dai grandi brand che misura, compara e migliora l’impatto ambientale di un sito web. La misurazione avviene attraverso un innovativo algoritmo (patent pending) che prende in considerazione molteplici elementi «on-page» della pagina web che impattano sull’efficienza energetica.Ogni pagina analizzata viene comparata con un benchmark di riferimento. Il miglioramento infine avviene attraverso l’individuazione delle aree di efficienza energetica a livello di pagina e sito.

[1] Fonte: Global Carbon Project.

Centralino: +39 055 4640825

e-mail: Elanco@numeroblu.it

Elanco

Scopri perché siamo tra i maggiori fornitori di soluzioni innovative per la salute animale.

Per saperne di più su Elanco

Connect with Elanco

Country selector